COS’È SYMPOSIUM:


Il Progetto Symposium, intervento formativo per la diffusione della legalità attraverso l’inserimento lavorativo e l’inclusione sociale, è un progetto finanziato dal Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale, che ha per obiettivo, la promozione e il sostegno di azioni volte al rafforzamento della coesione sociale ed economica dei territori delle Regioni Obiettivo Convergenza, tese al potenziamento degli interventi diretti ai giovani.


LA COOPERATIVA:


La Cooperativa Symposium è il primo grande “programma” del Progetto Symposium ed ha come mission il settore del Banqueting e Catering. E’ il frutto di un intervento sinergico tra più partner sociali per favorire la crescita personale, la diffusione della legalità attraverso l’inserimento lavorativo e l’inclusione sociale di giovani ragazzi volenterosi. L’impegno della Cooperativa Symposium è la responsabilità, nei confronti del territorio siciliano, della natura che lo circonda, un’impronta etica che si traduce in sapori e profumi di eccellenza. Le portate che compongono i menu sono espressioni della tradizione siciliana, gusti mediterranei con accenti innovativi. L’utilizzo di materie prime naturali è uno standard che impegna ad evitare l’uso di prodotti industriali preconfezionati. Allestimenti eleganti, attrezzature (porcellane, cristalli, argenti, tovagliati di lino e fiandra, forni e fuochi portatili) sono pensati per rendere gli eventi dei clienti occasioni di vero Simposio: convivialità, accrescimento culturale e tanto gusto.

Nello specifico, Symposium, mira alla realizzazione di un sistema di azioni finalizzate all’inserimento socio-lavorativo e professionale dei giovani in stato di disagio sociale, favorendo il recupero psico-sociale dei soggetti coinvolti, sviluppando azioni tese a contrastare la cultura della devianza e della deprivazione attraverso percorsi di formazione, di educazione alla legalità e di responsabilità civile e creando percorsi in grado di coinvolgere in un processo che permetta la costruzione di un linguaggio condiviso delle situazioni di disagio giovanile.

Contattaci